FIODA (Federazione Internazionale Organismi di Accreditamento) è stato costituito in data 5 aprile 2004 a Losanna (Svizzera) per volontà ed interesse degli Organi Direttivi degli Organismi di Accreditamento VERITAS, SINCERITY e SINCERITY's.

 

La Federazione Internazionale fra gli Organismi di Accreditamento FIODA è l'Autorità Ispettiva, di Vigilanza e Controllo, degli adempimenti etico-deontologici cui le Realtà Accreditanti, che volontariamente vi aderiscono, si uniformano.

 

L'Organismo Federale FIODA promuove le iniziative di aggiornamento, conoscenza e divulgazione delle evoluzioni normative che, in progress, sottendono al rilascio dei documenti di Accredito da parte delle Realtà Accreditanti autorizzate.

 

Gli Aderenti la Federazione FIODA possono, liberamente quanto discrezionalmente, decidere di recedere dai Patti Federali, con ciò rimettendo il diritto all'uso del Marchio Federale insieme alla possibilità di emettere Documenti di Accredito sotto l'egida, il controllo ed il placet della Federazione.

 

L'Organo Amministrativo e di Controllo della Federazione FIODA, di concerto con il Consiglio Direttivo e il Comitato dei Probiviri, può decidere le sanzioni, le penalità e/o la decisione di sospendere o rimettere il potere di Accredito e, in ultima ratio, l'espulsione dalla Federazione degli Organismi di Accreditamento che avessero gravemente demeritato.

 

La Federazione FIODA non Accredita direttamente, bensì tutela i legittimi interessi degli Organismi Federati, disciplinando oneri ed onori secondo meriti ed aspettative.

© 2018 by Ruggero Monti

  • c-facebook
  • Twitter Classic
  • Google Classic